Dott. Roberto Molinari - Prof. Eriberto Bressan
Corso di Implantoprotesi
Advanced Training Center Sanitas Mantova
15-16 novembre 2024
"corso accreditato con 23 crediti"
Prevista dimostrazione live su paziente
Dott. Roberto Molinari
II dottor Roberto Molinari ha conseguito il diploma di odontotecnico nel 1986. Nel 1993, si è laureato con lode in odontoiatria e protesi dentale presso l’Università di Bologna. Dopo essersi formato con i più autorevoli esperti di odontoiatria moderna, si è specializzato in parodontologia, implantologia e protesi estetica. Tiene corsi per odontoiatri sull’uso corretto delle tecniche CAD/CAM su denti naturali e impianti e partecipa come relatore a congressi internazionali. Il Dott. Molinari è inoltre socio fondatore AIOD, Membro del board Peers, referente attivo in qualità di Key Opinion Leader internazionale per Dentsply Sirona relativamente alle tecniche CAD-CAM e per Zeiss relativamente alla micro-odontoiatria. Vive a Mantova e lavora presso il suo studio odontoiatrico SANITAS di cui è fondatore e direttore sanitario.
Prof. Eriberto Bressan
Il Prof. Eriberto Bressan è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e la lode; si è inoltre specializzato in Ortognatodonzia nel 2001 presso l’Università degli Studi di Padova.
Pdh in Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologia. Responsabile Scientifico e docente al Master di Implantologia Osteointegrata di II livello all’Università degli Studi di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento in Metodologia di Ricerca dell’Università degli Studi di Padova.
Socio Attivo SIO. Active Member PEERS. Membro del consiglio direttivo dell’Italian Academy of Osseointegration IAO Professore Associato, titolare della Cattedra di Parodontologia e di Implantologia al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Padova. Relatore a Congressi Nazionali e Internazionali, è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane e internazionali.
PROGRAMMA
CONCETTI GENERALI DI BIOLOGIA E BIOMECCANICA
Biologia e rispetto dell’ampiezza biologica: tessuto connetivo, epitelio giunzionale ed epitelio orale
Differenze con elemento naturale. Corretta posizione implantare (3.5 4 mm dallo zenit) per avere un corretto profilo protesico con gli elementi contigui
Ruolo della connessione implantare e delle componenti protesiche nell’integrazione del restauro: connessioni esterne ed interne (Flat to Flat, Self-Locking, Morse Taper, Platform Swithching)
Ottimizzare l’integrazione biologica del restauro: come ridurre il rimodellamento osseo marginale e migliorare la guarigione dei tessuti molli
Concetto “one abutment one time”: implicazioni biologiche e cliniche
Impianti bone level e posizionamento sottocrestale con indicazioni e controindicazioni
DIFFERENZA TRA CONNECT E ABUTMENT
La gestione del profilo di emergenza: implicazoni cliniche
PIANIFICAZIONE PROTESICAMENTE GUIDATA
Progettazione del profilo di emergenza implantare attraverso un approccio biologicamente guidato
Il ruolo dello spessore e della qualità dei tessuti molli nell’integrazione e nella stabilità del restauro
Il carico immediato e differito: risvolti clinici e biologici
Protesi avvitate, cementate cronometrica (MIS)
La pianificazione digitale di casi semplici e complessi nei settori frontali: i concetti di DSD, la ceratura diagnostica digitale, il mock-up come strategia di valutazione del caso al fine di pianificare il piano di trattamento definitivo.
Il flusso digitale nella semplificazione
dei casi complessi: GDD (Guided digital dentistry) concept, integrazione dei software, pianificazione digitale chirurgica, pianificazione digitale protesica, flusso di fresatura, flusso di stampa 3D.
Pianificazione implanto-protesica dei settori anteriori (denti singoli e ponti): gestione chirurgica (ossea dei tessuti molli), protesica provvisoria e protesica definitiva
LA GESTIONE DIGITALE VS CONVENZIONALE
Tecniche d’impronta corrette per replicare la posizione implantare e la morfologia tissutale: Analogico VS Digitale
Componenti protesiche e mesostrutture: Abutment personalizzati, Stock abutment, e Meso-strutture fresate
Materiali protesici a confronto: Abutment e Framework Ceramici VS Metal Based
Rialzo di dimensione verticale in protesi implantare: indicazioni e limiti
LA PIANFICAZIONE DI CASI DI EDENTULIA TOTALE
Pianificazione implanto-protesica del paziente totalmente edentulo: Protocollo operativo tecnica digitale VS convenzionale
Il trasferimento delle informazioni cliniche dal provvisorio al definitivo
Il prototipo assume una importanza strategica nel determinare la funzione e l’estetica dei casi complessi
La Toronto bridge e la Natural bridge: materiali e metodi di esecuzione a confronto.
NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI
Il corso avrà un numero massimo di 20 partecipanti e si attiverà con un minimo di 10
INFORMAZIONI E QUOTA DI ISCRIZIONE
Il corso ha una una quota di iscrizione totale di 1.500 euro + IVA 22%.
Al momento dell’iscrizione dovrà essere versata una caparra di € 1000 + IVA 22% .
Il saldo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario entro e non oltre la data del primo incontro del corso.
SANITAS IBAN: IT37P0707611500000000301650
DISDETTE
Le cancellazioni delle iscrizioni dovranno pervenire in forma scritta alla segreteria organizzativa Info@sanitasservizi.it e saranno rimborsate completamente solo se pervenute 15 giorni prima della data di inizio del corso. In caso di mancata partecipazione o tardiva disdetta sarà trattenuta l’intera quota versata e/o fatturata per l’importo corrispondente. L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma o al calendario corsi qualora necessario e/o di annullare i corsi programmati qualora non fosse raggiunto il numero minimo di adesioni necessario. In caso di annullamento l’organizzazione ne darà comunicazione entro i 5 giorni antecedenti la data di inizio del corso e restituirà l’importo versato corrispondente alla sola quota di partecipazione.